10 maggio 2012

Un libro un quartiere, a cura dell'associazione culturale Monteverdelegge

Per la prima volta in Italia una comunità di circa centomila persone - l'area di Monteverde e dintorni a Roma - è invitata a leggere in contemporanea, tra ottobre 2011 e maggio 2012, lo stesso libro: Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini. Un libro un quartiere si articola in una serie di attività (gruppi di lettura, reading, itinerari, attività nelle scuole e nelle biblioteche) che si intrecciano tra loro, non solo coinvolgendo abitanti di tutte le età, ma stimolando chiunque lo voglia a inventare nuove modalità di lettura e di discussione.
A dare vita a Un libro un quartiere è l’associazione culturale Monteverdelegge, fondata nell’ottobre 2008 per iniziativa di un gruppo di cittadine e cittadini residenti nel quartiere romano di Monteverde. Presupposto di partenza è che, come tutte le attività umane, la lettura offra una gamma amplissima di possibilità e che il rapporto intimo e individuale con la pagina scritta si possa arricchire grazie al confronto e alla condivisione con l’esperienza altrui.

Sebbene il modello di Un libro un quartiere abbia avuto origine, con l’iniziativa One City One Book, negli USA, la forma che il progetto ha preso nella sua versione romana è tutta nuova e originale: l’incontro di una comunità attiva come quella monteverdina e di un grande classico del ‘900, Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini, ha dato avvio a una quantità di incontri e di attività che si sono sviluppate nel corso dei mesi e che dimostrano come attraverso la pratica della lettura sia possibile stimolare modelli inediti di socialità.

Per informazioni: monteverdelegge@gmail.com
blog: http://unlibrounquartiere.wordpress.com/
facebook: http://www.facebook.com/unlibrounquartiere

Nessun commento:

Posta un commento